GRANELLI DI SABBIA EN PLEIN AIR

Le tecniche nascoste di Monet, Renoir e Van Gogh
mostra, impressionismo, tecnica pittorica, dipinti, capolavori, Van Gogh, Monet, Manet, Signac, Sisley, Morisot, Renoir, colori
Impressionismo: dipingere la luce è il titolo invitante della mostra sull’impressionismo al Palazzo Strozzi di Firenze fino al 28 Settembre 2008. Questa mostra raccoglie oltre sessanta capolavori di pittori impressionisti; tra loro Renoir, Signac, Sisley, Van Gogh, Berthe Morisot e altri. Grandi innovatori, gli impressionisti volevano dipingere all’aria aperta con libertà e cogliere l’attimo - un preciso istante - “traducendolo” sulla tela. Questa “traduzione” ha dato straordinari esempi di una tecnica pittorica rivoluzionaria su cui indagare. Con l’ausilio delle moderne tecnologie come microscopi ad alta potenza, luce infrarossa e ultravioletta, la mostra interattiva c’invita a scoprire come gli artisti rendevano la qualità della luce nelle differenti ore del giorno?
Quali materiali e metodi utilizzavano, in che luoghi realizzavano i loro quadri? I colori mescolati ai granelli di sabbia e polline di pioppo confermano che la storia dell’impressionismo è stata dipinta en plein air.
GRAINS OF SAND EN PLEIN AIR
Hidden techniques of the Impressionists
Impressionism: Painting Light is the inviting title for the Monet, Renoir e Van Gogh exhibition in Florence, from July 11 to September 28, 2008. The exhibition brings together over sixty masterpieces by Renoir, Signac, Sisley, Van Gogh, Berthe Morisot and others. Foremost innovators, the impressionists wanted to paint in the open air in liberty, to catch the moment, “traducing it” on canvas.This “traducing” gave us extraordinary examples of painting technique that we should get to know better. Using modern technology such as high-power microscopes, infra-red and ultra-violet light, this interactive exhibition invites us to discover how did the artists manage to obtain such a quality of light at different times of the day? What materials and methods they were using? Where did they paint them? The fine grains of sand and poplar pollen mixed with colours proves that the history of impressionism was painted en plein air.

ZRNCA PESKA EN PLEIN AIR
Skrivene tehnike impresionista
Impresionizam: naslikati svetlost je primamljiv naslov izlozbe o impresionizmu postavljenoj u Firenci (Palazzo Strozzi, Firenze) do 28 Septembra 2008. Na ovoj se izlozbi nalazi vise od 60 vrhunskih radova slikara impresionista, medju kojima Renoir, Signac, Sisley, Van Gogh, Berthe Morisot i drugi. Veliki inovatori, impresionisti su zeleli da izadju iz mracnih ateljea i u slobodi slikaju na otvorenom; da zaustave trenutak - jedan jedini momenat! - i da ga “prevedu” u sliku. Ti su nam “prevodi” ostavili izuzetne primere revolucionarne slikarske tehnike. Zahvaljujuci ovoj interaktivnoj izlozbi i modernoj tehnologiji (potentni mikroskopi, infra - crveno i ultra - ljubicasto svetlo) mozemo u dubinu istrazivati kako su slikari docaravali razlicitu svetlost u razlicitim momentima dana? Koje su materiale i metode koristili? Da li su zarista slikali tamo gde se pretpostavlja? Sitna zrnca peska i polen topole zauvek zarobljeni u slikarske boje na platnima impresionista potvrdjuju nam da je istorija impresionizma zaista naslikana en plein air.

Commenti