Pulizia di un vecchio mobile - diversi tipi di decapaggio

Se volete recuperare e decorare un vecchio mobile che è stato incerato, dipinto o verniciato in precedenza, dovete, prima di tutto, rimuovere le tracce della vecchia pittura.
Ecco alcuni consigli di preparazione per ottenere una superficie perfetta.
Pulire un mobile che è stato incerato - decapaggio con decerante
E’ necessario rimuovere i vecchi strati di cera perchè essendo grassa impedirebbe l’adesione della nuova vernice. La soluzione più efficace consiste nell’usare un decerante, adatto a tutti i tipi di legno, che scioglierà i vecchi strati di cera. Può essere comprato nei colorifici o nei negozi di fai-da-te.
Dopo l’uso di un decerante per sgrassare il mobile, bisogna pulirlo con acqua tiepida. Questa operazione tende a sollevare le fibre del legno che, una volta asciutto, andrà carteggiato.
Pulire un mobile da vecchia pittura acrilica - decapaggio meccanico
Nel caso in cui il mobile sia stato colorato con colori acrilici potete coprirlo, certamente, con altri colori a base acrilica, ma anche con pittura ad olio, alla caseina o tempera.
Questo può essere decorato così com’è, ma si consiglia ugualmente di pulirlo prima con acqua.
Anche in questo caso dopo bisogna passare la carta vetrata, in modo da favorire l’adesione della nuova pittura. Se la superficie mostra dei difetti, si può dare una o più mani di gesso acrilico universale come fondo per una finitura coprente, ottenendo una superficie perfettamente liscia.
Pulire un mobile che è stato decorato con altri tipi di colori o vernici - decapaggio chimico
Se avete dei dubbi sul tipo di prodotto che è stato usato in precedenza, c’è un solo rimedio: sverniciare il mobile completamente usando uno sverniciatore chimico.


Gli sverniciatori non degradano il legno ne alterano il suo colore naturale ma
spesso contengono cloruro di metilene, sono aggressivi per la pelle e bisogna proteggersi bene quando li si usa. Nei colorifici vi possono dare indicazioni precise sulle precauzioni d’uso e sulla modalità di applicazione. Nel caso in cui il mobile sia stato verniciato o dipinto più volte può essere necessario applicare più mani di sverniciatore.
Pulire un mobile usando una pistola a calore - decapaggio termico
Un altro modo per rimuovere vecchi strati di pittura dal mobile consiste nell’usare una pistola termica che assomiglia ad un grosso phon ma è molto più potente.
Questo procedimento è un po’ delicato in quanto dobbiamo assicurarci di non provocare bruciature sulla superficie del legno.
Il calore della pistola termica ammorbidisce lo strato di pittura che cosi può essere facilmente rimosso usando una spatola o un raschietto. Le eventuali tracce di colore rimanenti possono essere rimosse usando l’acqua ragia.
Stuccare fori e fessure
Se la finitura che intendete usare è coprente, potete procedere a stuccare le imperfezioni usando uno stucco per legno o la polvere di legno.
Le imperfezioni di piccole dimensioni possono essere riparate usando la pasta di legno naturale, mentre per quelle più visibili è preferibile usare uno stucco per legno o uno stucco sintetico o addirittura ricostruire la parte mancante.
Alla fine di una qualsiasi di queste operazioni di decapaggio e prima della nuova finitura, è necessario carteggiare il mobile e pulire le superfici con acqua per togliere la polvere o gli eventuali residui dei prodotti usati.
Per preparare il mobile per la successiva decorazione applicate una o più mani di fondo per legno (cementite) che permetterà alla nuova finitura di aderire perfettamente.


In caso in cui vogliate lasciare il legno a vista ed usare una finitura trasparente , non copritelo con la cementite e non fate grosse stuccature, perché rimarrebbero visibili.

Commenti

  1. Planirala am da e `oslobodim` nekih starih stolica, ali cu ipak pokusati da ih dovedem `u red`.
    Mozda ce biti bolje da nadjem nekog jakog i strpljivog ...?
    U svakom slucaju, hvala na detaljnom objasnjenju.
    Veliki pozdrav!

    RispondiElimina
  2. Molim i hvala, Radice. Bice mi drago ako ti neki od sadrzaja vezanih za temu "decapaggio" budu korisni u obnavljanju stolica.

    http://decomondo.blogspot.com/search/label/decapaggio

    Zagrljaj :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!