... ed ora, nel piatto!

Il tempo di quest’estate è stato più che imprevedibile. Temevo che l’orto potesse risentirne; invece, la resa è stata buona.

I pomodori abbondano!

Per sbucciarli facilmente, li sbollento per 3 minuti e poi li metto in acqua fredda. Dopo averli sbucciati, li taglio e li metto a cuocere a fuoco basso.



Quando la schiuma in superficie non si forma più, li tolgo dal fuoco, li passo e li lascio raffreddare.

Li conservo mettendone una parte in barattoli di vetro sterilizzati e una parte nel congelatore.


I vasetti di passata crescono di numero; il raccolto sta finendo nel piatto, finalmente :)

Mentre voi, si spera, vi stiate rilassando in un bel posto godendovi le vacanze meritate, noi ce le stiamo ancora guadagnando, fino alla fine di novembre, fino alle piogge autunnali e ai primi venti freddi.

Fino ad allora continueremo con il nostro lavoro, contando barattoli, contenitori per olio bottiglie, godendoci le giornate all'aria aperta ed assaporando le prelibatezze della sana cucina mediterranea :)

Commenti

  1. ..ah ma erano nel tuo orto i pomodori quelli veri.. rossi e gustosi?!? a saperlo.. :)una faticaccia quest'anno trovarli buoni,sei fortunata,cosa hai raccontato loro affinchè uscissero così belli?!

    Buon lavoro! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia; grazie.
    Noi un si fa nulla di che :), è tutto merito della natura.
    La formula è semplice: niente serra, nessun trattamento, sole+pioggia+tanto zapping (quello con la zappa, non con il telecomando)=fresca bontà mediterranea nel piatto e niente paura!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!