Colori per la finta mattonella decorata a stencil

Tempo fa scrissi un post a proposito di una decorazione a stencil su pavimento a finta mattonella.
Recentemente una lettrice mi ha lasciato un commento, chiedendomi anche che colori ho usato. Con questo post cercherò di risponderle e spero che possa essere utile anche agli altri :)
Ho fatto questa finta mattonella circa 2 anni fa; ovviamente in Serbia non potevo sperare di trovare il materiale per decoratori come quello disponibile sul mercato italiano. Infatti, è un problema ricorrente che può capitare facilmente a chiunque debba eseguire una decorazione "molto fuori sede".

A me è capitato più di una volta. Per ovviare al problema, ma anche per interesse personale, già molto tempo fa ho iniziato ad usare prevalentemente materiali naturali e semplici, come calce, pigmenti, sapone, cere varie... Tra le ricette delle tecniche tradizionali di decorazione pittorica si trovano molti consigli utili per poter eseguire una decorazione dovunque uno si trovi. Gli "ingredienti" usati sono ecologici e salubri, oltre che facilmente reperibili.
In questo caso ho usato alcune cose del mio "kit decorativo di sopravvivenza" :) che comprende un flacone di GEAL WOPLUS (satinato). E' uno dei prodotti per il trattamento conservativo del cotto, pietra, granito, marmo e legno che ho usato anche in casa mia qui in Toscana.
Nel caso della mattonella finta l'ho usato sia come medium che come finitura, in mancanza d'altro.



Inoltre ho usato:
- un barattolo di fondo acrilico bianco (tipo cementite), l'unico che esisteva nel negozio :)
- la boccetta di colorante universale nero,
- la porporina argento,
- un pennello da stencil ed uno piatto,
- la mascherina da stencil,
- il nastro di carta.

mascherina da stencil

Variando la quantità di porporina aggiunta ho ottenuto le diverse sfumature di grigio.

finta mattonella

A lavoro terminato ho dato molte mani di finitura, sempre con GEAL WOPLUS.

Commenti

  1. Hello=) Are you designer or decorator? You've very interesting work. Where do you study?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Добрый день Светлана and thank you.
      Ours is a wonderful job, isn't it?!
      I received my MFA in Sculpture and Art Pedagogy and I have over 15 years of experience in the field of interior decoration (wall painting, trompe l'oeil, hand painted furniture, faux finishes...) and custom furniture design.

      Elimina
  2. Anonimo15:46

    Veramente molto bello ed interessante questo blog. Ti seguo.
    Buon fine settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, ti ringrazio e benvenuta in decomondo!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi, dimmi cosa ne pensi!