Sapone naturale con olio d'oliva e alloro

Fare il sapone naturale in casa usando il nostro olio d'oliva extravergine mi diverte molto. Ho una lista di ingredienti pronta a portata di mano e non esito a passare un paio di ore nel giardino a prepararlo in tutta tranquillità, come ho fatto oggi.
Qualche giorno prima mi ero soffermata a pensare a piccole aggiunte da fare per arricchirlo ed aromatizzarlo. Mi era venuto in mente un sapone che trovai negli anni 90 in una piccola bottega di Lucca, il sapone di Aleppo, fatto con olio di alloro...

sapone naturale, sapone vegetale, sapone fatto in casa, sapone DIY sapone naturale, sapone vegetale, sapone fatto in casa, sapone DIY
Alloro!
Ne ho talmente tanto, pensai, che sarebbe bello trovare un modo per usare gli scarti della potatura delle siepi di alloro attorno alla casa!
E così oggi ho preparato un infuso di foglie di alloro da utilizzare per la preparazione del  mio sapone per dargli un maggiore potere emolliente.
E' stato - come sempre - un esperimento interessante; ogni volta nasce una nuova idea sull'ingrediente da aggiungere per personalizzarlo.

Non vedo l'ora che passi il periodo di stagionatura per provarlo!

Commenti