Oleolito di foglie di alloro

L'ultima volta che ho fatto il sapone all'olio d'oliva extra vergine e alloro non avevo l'oleolito di alloro e quindi ho usato l'infuso. Mi sono ripromessa di provare a farlo, avendo trovato una ricetta che mi sembrava non troppo impegnativa. (via)
Questa ricetta prevede di sminuzzare 100 gr di foglie secche di alloro...

foglie di alloro

... macerarle per 24 ore in 100 gr di alcool a 95°...


...versare il tutto in 1 litro di olio extravergine d'oliva e cuocere a bagno-maria a
fuoco moderato per 6 ore.
Io l'ho cotto al sole invece che a bagno-maria, essendo in piena estate.
Il suo colore era un meraviglioso verde brillante, simile al verde di cadmio chiaro con una punta di verde lime.

oleolito di alloro

L'ho filtrato e versato in un barattolo di vetro, conservandolo così fino a quando ho rifatto il sapone.

oleolito di alloro


sapone naturale, sapone vegetale, sapone fatto in casa, sapone DIY

Fare il sapone all'olio d'oliva extra vergine è ogni volta è un'avventura nuova; il suo aspetto varia molto ma è sempre piacevole.

sapone naturale, sapone vegetale, sapone fatto in casa, sapone DIY

Oltre al miele, alloro e lavanda, questa volta ho aggiunto anche un po' di caffè :)

sapone naturale, sapone vegetale, sapone fatto in casa, sapone DIY

Se non avete mai provato a fare il sapone da soli in casa, vi suggerisco di farlo!

Commenti